"Tutto quanto precede il montaggio è semplicemente un modo di produrre una pellicola da montare" Stanley Kubrick
Tutti i mercoledì alle 21:00
Prima lezione mercoledì 5 aprile
Il corso ha come obiettivo quello di far conoscere le tecniche base del montaggio video/cinematografico. La durata sarà di 20 ore, divise in tre parti.
- Nella prima parte si prenderanno in esame varie teorie del montaggio con accenni storici ai pionieri di questa Arte, con l'ausilio di spezzoni di film e fotocopie che verranno consegnate ai partecipanti.
- Nella seconda parte il focus sarà sulla grammatica del montaggio e sui vari metodi di montaggio per differenti tipi di produzione (TV/cinema/videoclip/spot).
- La terza parte, quella più densa, sarà dedicata ai software e all'elaborazione di un montaggio video con materiali video messi a disposizione o con materiale proprio dei partecipanti.
Il corso sarà tenuto da Marco di Battista.
Abruzzese di nascita, Maceratese d'adozione, Inizia a muovere i primi passi nel mondo del video nel 2002/3, anno in cui si iscrive all'Accademia Di Belle Arti di Macerata, dedicandosi prettamente alla video-arte. Alla base della sua poetica vi è la passione per il cinema, la musica e l'Arte contemporanea. Tutta la sua ricerca verte sul rapporto suono/immagine. Nel 2004, con il video "inno'mabile", vince il premio Opera d'Autore al Festival I-Mode Visions, il video è anche finalista del Premio Nazionale delle Arti con relativa mostra a Roma. Dal 2006 inizia l'attività di Vj con il progetto MicroMacro e trova nella performance live il naturale approdo alla sua ricerca Audio-Visiva. Nel 2008, con il video "blue-Up", vince il primo premio al Concorso "L'Attimo Fuggente" della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Intanto aggiorna la sua ricerca cinematografica prima lavorando al documentario collettivo "L'Amorosa Visione" con la super visione di Daniele Segre. Nel 2008 va in Spagna all'Aralan Films, casa di produzione cinematografica di Siviglia per uno stage, gira il Making-of del film sulla guerra civile spagnola "La Patrulla Perdida" di Guillermo Rojas. Dal 2009 allarga il suo operare al mondo delle produzioni video, reportage spot pubblicitari e documentari. Negli ultimi anni ha girato diversi videoclip musicali (RESURRECTURIS / MFO / SERENA ABRAMI / OSLO TAPES / NREC), realizzato scenografie video per spettacoli teatrali/live e numerosi spot pubblicitari per marchi nazionali. Nel 2016 ha realizzato due documentari girati sul confine Greco/Macedone nei campi profughi. Dal 2015 cura i visuals ad Harmonized Club. Dal 2011 fa parte del Collettivo Luckyassembler.
Il corso è riservato ai giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni. E' tuttavia possibile la frequentazione delle lezioni in qualità di uditori per chi non rientra nel limite di età.
Informazioni e iscrizioni: mylabmc@gmail.com - 328/7037152